Carrara
Toscana Dintorni
A circa 10 km dal Campeggio, Carrara è una cittadina di circa 60.000 abitanti situata nell’alta Toscana, è considerata la capitale mondiale dell’estrazione del Marmo, i marmi bianchi di Carrara sono in assoluto i più pregiati al mondo.
I primi insediamenti risalgono al IX secolo a.c. quando il territorio era occupato dai Liguri-Apuani, in epoca romana altri insediamenti sorgono in funzione dell’attività di estrazione.
Durante il Medioevo la città fu possedimento bizantino e longobardo, in seguito possedimento dei vescovi di Luni e città-stato nei primi anni del XIII secolo; nel 1230 di nuovo possedimento dei vescovi e dal 1313 appartenne, in successione, alla Repubblica di Pisa, a quella di Lucca, a quella di Firenze per poi divenire possedimendo dei Visconti di Milano; alla morte di Filippo Maria Visconti di Milano (1477), contesa tra i Signori di Sarzana e i Malaspina, passò a quest’ultimi, che in seguito la unirono ai possedimenti di Massa dando vita al Ducato di Massa Carrara, per poi passare al Ducato di Modena e Reggio, a cui, terminato il periodo della dominazione napoleonica, venne restituita.
Nel XIX secolo Carrara divenne la culla dell’anarchismo.
Da visitare: Piazza Alberica, il Duomo, bell’esempio di architettura Gotica, l’Accademia di Belle Arti, il centro storico in genere e naturalmente le cave di marmo.
Tri i piatti tipici della cucina carrarese: i taglierini nei fagioli, il baccalà marinato, i muscoli ripieni, il lardo di Colonnata e la torta di riso.
Tra i vini si possono assaggiare i Vermentini dei vicini Colli di Luni.