Alpi Apuane

Alpi Apuane

Escursioni Montagna

Le Alpi Apuane, una cantena, che si estende tra la Lunigiana a Nord-Ovest, la Garfagnana a Nord-Est e la Versilia a Sud-Ovest, composta da diversi rilievi tra cui il Monte Sagro (1749 metri s.l.m), il Monte Cavallo (1895 metri s.l.m), il Monte Pisanino (la vetta più alta – 1946 metri s.l.m), il Monte Tambura (1890 metri s.l.m.), il gruppo delle Panie.
Una serie di vette che racchiudono e proteggono un ambiente di inestimabile bellezza ricco di storia e tradizioni, sembra che queste montagne siano abitate dall’antichità come testimoniano le incisioni rupestri ritrovate in Alta Versilia sulle Panie.
Ricchissimo l’assortimento di specie floristiche e faunistiche che abitano questi rilievi, tra di esse alcune specie autoctone.
All’interno delle Alpi Apuane è presente il Parco Regionale delle Alpi Apuane che fa parte della rete dei Geo-Parchi UNESCO.

Molte le attività che si possono fare sulle Alpi Apuane, dalle semplici passeggiate per boschi e vallate al trekking, dalle escursioni per esperti, alle rampicate.
Esistono poi importantissimi siti carsici con kilometri e kilometri di gallerie di cui parte visitabili, famoso l’Antro del Corchia.

Qualunque sia l’attività outdoor che desideri svolgere durante il tuo soggiorno in Toscana, raggiungere la montagna dal Camping Souvenir di Marina di Massa è piuttosto semplice, ad esempio, raggiungere in auto Campo Cecina a Carrara per partire alla volta del Monte Sagro (una delle escursioni considerate tra le più facili) è questione di 1 ora di viaggio.

Alpi Apuane - Escursioni Montagna